Conosci il Palazzo Durante
Un pò di storia
Costruito nel 1902 per mano di specialisti messinesi, con materiale e maestranze del luogo, il palazzo nasce come dimora del chirurgo letojannese Francesco Durante, il primo al mondo ad aver operato di tumore al cervello e una delle maggiori figure della chirurgia mondiale. Il professore Durante, visse a Roma e in giro per l’Europa gran parte della vita fino al 1919 quando si ritirò a Letojanni restandoci fino alla fine dei suoi giorni nel 1934. All’età di 45 anni, grazie al legame di stima e amicizia con Francesco Crispi, fu nominato senatore a vita del Regno d'Italia dallo stesso Re Umberto I, al quale Durante dedicò l'inaugurazione del nuovo grande complesso ospedaliero di Roma.
Dopo la sua morte i nipoti donarono la struttura alle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù le quali, nel 1958, inaugurarono la Casa del Fanciullo – “San Giuseppe” in cui accolsero orfani e persone bisognose. Dal 2000 all’incirca, da orfanotrofio e casa per suore diventa struttura ricettiva. Il Palazzo presenta tratti architettonici che ricordano lo stile gotico medievale, come la finestra a bifora della torre centrale e le merlature che ne cingono buona parte del perimetro murario.
L’hotel è gestito dall’estate 2020 dai fratelli Chiechio, amanti del luogo in cui trascorrevano le vacanze fin da quando erano bambini.
L’anima di Palazzo Durante
Nel corso delle varie fasi di ristrutturazione, si è sempre deciso di rispettare il fascino della storia che il palazzo ha vissuto quando ha ospitato le suore appartenenti alla congregazione fondata da madre Francesca Cabrini, una donna e viaggiatrice straordinaria che fu la prima ad affrontare l'impegno missionario, tradizionalmente prerogativa degli uomini, in totale autonomia.
Non fu un caso se fu definita da un quotidiano statunitense “una grande donna di affari”.
Francesca fu costantemente in movimento fra le due Americhe e l’Europa per fondare o consolidare le numerose missioni concepite non solo per essere vicine agli emigrati italiani, nell’assistenza materiale ma anche e soprattutto affinché i loro diritti fossero riconosciuti dai paesi che li ospitavano.
Il Palazzo Durante
I primi interventi di ristrutturazione avvenuti negli anni 70’ hanno ampliato la superficie del palazzo a circa 400 mq. d’estensione che si sviluppa su tre piani e un seminterrato, un cortile di circa 300 mq che è riservato ai nostri ospiti come parcheggio e al secondo piano la nostra chicca : una splendida terrazza sul mare dove godere di esclusivi momenti di relax.
Da più di 20 anni è un hotel con oltre trenta camere. Le camere hanno uno stile semplice ma accogliente ed alcune godono di una magica vista sul lungomare.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità e promozioni di Palazzo Durante